how to create a web page for free

CODERDOJO

be cool!

CoderDojo è un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare le persone all'informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione. Il nome deriva dall’unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. (fonte wikipedia)
Il movimento è supportato dalla CoderDojo Foundation (inizialmente chiamata Hello World Foundation) che ne promuove lo sviluppo e fa da coordinamento alla rete dei Dojo.
Ogni nuovo Dojo viene fondato da un champion (colui che gestisce la sede) sottoscrivendo uno statuto che comprende le basi etiche e gli aspetti cardine del movimento, ovvero: mantenere la gratuità dei laboratori, tutelare il benessere la sicurezza dei ragazzi, condividere gratuitamente le conoscenze, incoraggiare la collaborazione, supportare i ragazzi nell’educazione al pensiero critico verso informatica e Internet e stimolare la correttezza dei rapporti interpersonali sia nella Rete che al di fuori della Rete.
https://coderdojo.com

CODERDOJO

I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l'insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.
Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo.
Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning (attività di apprendimento fra pari), secondo l'unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.
Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

IN VALTELLINA

A Sondrio il Coderdojo è gestito direttamente dal “FabLab Sondrio
Il primo evento in Valtellina è quello del 10 gennaio 2016 presso la Scuola Secondaria Sassi di Sondrio, ne seguiranno altri nel corso dell'anno.
Per qualsiasi informazione è possibile consultare la sezione specifica sul sito: www.fablabsondrio.it oppure inviando una mail a: info@fablabsondrio.it

CoderDojo= CODER (programmazione) + DOJO (palestra giapponese dove si insegna la via)… quindi palestre dove si impara tecnologia divertendosi ma anche lavorare in gruppo.

Non subire ma essere protagonisti di quello che ci circonda.

MOLTO PIÙ CHE DEI SEMPLICI SEMINARI DI PROGRAMMAZIONE

Nati nel 2011 dall'incontro tra un giovanissimo studente, James Whelton (un diciannovenne che aveva appena lanciato un corso di programmazione nella sua scuola) e Bill Liao, filantropo, imprenditore e figura di spicco del Web,

i Coder Dojo sono divenuti un vero e proprio movimento no profit che ha lanciato decine di “palestre” in tutto il mondo puntando all'insegnamento dei linguaggi e delle tecniche di programmazione a giovani e giovanissimi.

Il sito principale su cui trovare informazioni è: www.coderdojo.org
QUINDI: BE COOL!

I valori etici

I valori etici a cui ci si ispira sono elencati di seguito

  • Ci impegniamo a ispirare e supportare i giovani nell’imparare come creare tecnologia
  • Ci impegniamo a sostenere sempre gli interessi dei giovani partecipanti al nostro Dojo e ad assicurare che le migliori pratiche vengano seguite
  • Ci impegniamo a mantenere lo standard più elevato in termini di tutela dei minori nel nostro territorio
  • Ci impegniamo a non far pagare i ragazzi partecipanti nè i loro genitori
  • Ci impegniamo a incoraggiare la partecipazione dei genitori al Dojo
  • Ci impegniamo a condividere le nostre conoscenze in modo libero (nel senso di gratuito e aperto)
  • Ci impegniamo a condividere le nostre conoscenze all’interno del nostro Dojo e degli altri Dojo
  • Ci impegniamo a prenderci cura e sostenere il buon nome della comunità globale CoderDojo
  • Ci impegniamo a incoraggiare la collaborazione, il tutoraggio tra pari e il lavoro di squadra tra i partecipanti
  • Ci impegniamo ad accogliere i volontari e i ragazzi a prescindere dal genere, razza, orientamento sessuale, credo, religione o abilità.

CONDIVIDI LA PAGINA!


FABLAB SONDRIO
associazione di promozione sociale, senza fine di lucro

CF:93025780144

Contatti
Email: info@fablabsondrio.it



sede legale:
Lungo Mallero Armando Diaz, 18 Sondrio 23100 (SO)

sede operativa:
Via Stelvio, 1285/a
c/o POLITEC VALTELLINA
Montagna in Valtellina, località Piano 23020.