Risorse web utili

HueForge

HueForge è un software che consente di creare stampe 3D dettagliate e multicolore utilizzando solo lo Swap-by-Layer attraverso un processo che chiamiamo Filament Painting.
Non si tratta di uno slicer o di un programma di pittura.  HueForge genera un file modello per voi e poi, utilizzando i cursori che vedete nella parte inferiore dell'immagine e la magia della distanza di trasmissione, predice l'aspetto della stampa finale dopo la stampa.  Una volta soddisfatti dell'aspetto, il programma esporta un file di testo con le altezze dei livelli a cui impostare gli scambi di colore.  Anche se il cambio automatico dei filamenti è molto utile, molte immagini hanno solo 3-4 cambi di colore e possono essere facilmente gestite a mano.

SVG Trace

Hai una immagine e vuoi trasformarla in formato SVG? questo è un aiuto per poterlo fare, anche nella versione gratuita e tutto online.

oggetti multicolore con la stampante 3D

Molto interessante ed educativo questo approccio alla costruzione di oggetti multicolore con la stampante 3D

Instructables

Instructables è un sito che offre manuali di istruzioni per qualsiasi progetto si possa immaginare.

È uno dei siti collaborativi più popolari, se non il più famoso. Il modus operandi è semplice: Si condivide un progetto realizzato, si spiega come lo si è fatto e gli altri possono provare a replicarlo e spiegare come è andata.

Questo sito offre un'ampia gamma di progetti che vanno dall'elettronica alla stampa 3D. Ci sono persino ricette di cucina! E, naturalmente, quello che ci interessa di più: progetti CNC. Per trovare progetti specifici di CNC su Instructables, basta andare alla categoria "Workshop" e utilizzare il menu di filtraggio a destra per CNC. In alternativa, è possibile cercare CNC nella barra di ricerca.

I progetti CNC disponibili includono mobili, giocattoli e progetti elettronici che utilizzano il CNC. Non c'è davvero limite a ciò che si può trovare qui. Allo stesso modo, è possibile trovare progetti in qualsiasi tipo di file, compresi STL, G-code o DXF. Fortunatamente, questi progetti sono anche corredati da un'ampia guida e da immagini di riferimento.